Blog

AlimentareNuova presentazione del logo di Produzione Biologica Europeo

Nuova presentazione del logo di Produzione Biologica Europeo

L’Unione Europea ha introdotto una modifica importante relativa alla presentazione del logo di produzione biologica. Il Regolamento delegato UE 2024/2867, pubblicato l’11 novembre 2024, apporta cambiamenti al Regolamento UE 2018/848 riguardo l’utilizzo del logo di produzione biologica dell’UE.

La modifica autorizza l’uso di un modello totalmente invertito in bianco e nero (formato negativo) del logo, con o senza un bordo esterno di delimitazione, qualora non sia possibile utilizzare il modello a colori.

Dettagli delle modifiche

In merito al nuovo logo, le modifiche autorizzate sono le seguenti:

  • Il colore di riferimento del logo rimane il verde 50/0/100/0 nel processo CMYK, Pantone 376 o RGB 169/201/56.
  • Il logo può ora essere utilizzato anche in bianco e nero, per garantire una maggiore flessibilità grafica, soprattutto in contesti dove l’uso del colore non è praticabile.
  • Se il logo risulta scarsamente visibile a causa dello sfondo, sarà possibile aggiungere un bordo esterno di delimitazione per evidenziarlo meglio.

Il nuovo regolamento sarà obbligatorio e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri a partire dal 2 dicembre 2024, venti giorni dopo la sua pubblicazione.

Questa modifica offre alle aziende che operano nel settore della produzione biologica una maggiore flessibilità nel design del packaging, pur mantenendo la riconoscibilità e la conformità del logo dell’Unione Europea. Invitiamo tutti gli operatori a verificare le nuove specifiche e ad aggiornare i materiali promozionali e di imballaggio secondo i requisiti del regolamento.