Blog

Shelf-life

Che cos’è la Shelf-Life

Per shelf-life o durabilità di un prodotto, in determinate condizioni di conservazione, si intende il tempo limite entro il quale il progredire degli eventi degradativi determina modificazioni sul piano sensoriale ancora accettabili, senza provocare al momento dell’utilizzo danni al consumatore dal punto di vista igienico-sanitario.

Alimenti per il consumo umano:


Questo concetto è particolarmente importante per alimenti destinati al consumo umano.

Da cosa dipende la Shelf-Life:


La shelf life dipende da numerosi fattori, tra cui la composizione del prodotto, i processi di produzione, i metodi di conservazione, la scelta del packaging.


Condizioni di stoccaggio scorrette, quali temperature eccessive, esposizione alla luce e umidità, possono ridurre la shelf life dell’alimento e favorire l’azione di enzimi e di batteri, accelerare i processi chimici di degradazione (ossidazione, irrancidimento, etc..), nonché modificare le caratteristiche sensoriali iniziali del prodotto (perdita di consistenza, croccantezza, danni strutturali, alterazioni di colore, odore e sapore, etc…).

Come garantire la Shelf-Life:


Per garantire la shelf life di un prodotto, è necessario condurre dei test specifici ed approfonditi oltre che utilizzare tecnologie e pratiche specifiche durante la produzione e la conservazione.


Il Laboratorio Marino effettua per i propri clienti studi di Shelf-life, adottando protocolli in abuso termico secondo le linee guida AFNOR, in modalità predittiva e reali, con la predisposizione di specifici piani analitici e relazioni finali.


Inoltre, esegue anche test per la valutazione della qualità sensoriale degli alimenti, mediante numerosi test discriminanti, descrittivi e di preferenza, test edonistici, anche in modalità blind.

Contattaci

Per ricevere maggiori informazioni e scoprire di più sui nostri servizi contatta la nostra assistenza tecnica: labo@marino.it 

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime normative in vigore, iscriviti alla nostra newsletter.