Autocontrollo e procedure per la sicurezza alimentare

Autocontrollo e procedure per la sicurezza alimentare

I servizi

Autocontrollo

Progettazione, elaborazione ed implementazione di Sistemi di Autocontrollo secondo la metodologia HACCP, redazioni di manuali di corretta prassi igienica ai sensi del Reg. CE n 852/2004 e s.m.i., Reg. CE n 853/2004 e s.m.i., Reg. CE n. 178/2002 nel campo della Sicurezza Alimentare. Verifica e validazione dei processi e dei prodotti, mediante la predisposizione di piani delle verifiche analitiche.

Rintracciabilità

Predisposizione del sistema di rintracciabilità adeguato alla natura e alle dimensioni dell’azienda, ai sensi dei regolamenti Reg. CE n. 178/2002 e suo regolamento di attuazione Reg. UE N. 931/11, in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.

Gestione delle non conformità e Allerte sanitarie

Assistenza nell’interpretazione dei risultati, nella corretta gestione delle non conformità analitiche e su tutto ciò che riguarda gli aspetti igienico-sanitari, predisposizione di adeguate azioni correttive che ne possono derivare. Supporto all’OSA per attuare le soluzioni più adatte in fase di ritiro ed eventuali richiami di prodotto dal mercato, in attuazione alle disposizioni normative vigenti.

Food Defence

Predisposizione di programmi per prevenire il rischio di atti dolosi o contaminazioni volontarie degli alimenti

Food Safety Plan

Progettazione del Manuale secondo i principi FSMA e il Preventive Control for Human Food. Redazione e gestione del FSP da un PCQI (Preventive Control Qualified Individual) per l’esportazione negli USA di prodotti alimentari.

Sistemi di certificazione

Assistenza all’iter di certificazione: I nostri consulenti provvedono a fornire il supporto necessario fino all’ottenimento della certificazione. Mediante sopralluoghi preventivi è definito un programma delle attività da svolgere per la consulenza e l’assistenza nell’implementazione dei Sistemi di Gestione anche integrati secondo le norme ISO 9001, ISO 22000, standard BRC, IFS, BRC/IOP, ISO 22005. Supporto nella scelta dell’ente di certificazione. Assistenza in fase di primo Audit di Certificazione.

Gestione Audit e risoluzione dei rilievi

Audit interni di prima parte

Attività di verifica interna sulla corretta applicazione dei sistemi di autocontrollo, delle procedure aziendali o del rispetto dei requisiti previsti dalle norme di riferimento nell’ambito della sicurezza alimentare e dei sistemi di gestione aziendale per la qualità. Mantenimento post certificazione, mediante Audit e visite di controllo periodiche.

Audit interni di seconda parte

Verifica condotte per la verifica della conformità di sistemi qualità implementati mediante apposite check-list predisposte nel rispetto dei capitolati d’appalto per Enti, fornitori, GDO, aziende della ristorazione collettiva, al fine di valutarne le capacità organizzative e testare la qualità dei servizi offerti. Stesura di report.

Gestione Audit e risoluzione dei rilievi

Interpretazione di esiti analitici e relazioni tecniche

Assistenza sulla scelta delle prove analitiche e sull’interpretazione dei risultati, in rapporto alle norme vigenti, ai dati di bibliografia o ai capitolati di fornitura. Supporto nella redazione di relazioni tecniche.

Studi di shelf-life e analisi sensoriale

Analisi sensoriale, mediante numerosi test specifici anche in modalità BLIND e consumer test. Studi di Shelf-life anche in modalità predittiva, predisposizione del piano analitico con relazioni finali.

Etichettatura ed elaborazione di pannelli nutrizionali

Consulenza relativa all’etichettatura per la stesura e la verifica delle diciture riportate in etichetta dei prodotti alimentari, redazioni di pannelli nutrizionali in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa europea vigente, Reg. (UE) n. 1169/11 e s.m.i., e a quanto disposto dalla normativa internazionale (USA, Canada e Brasile, Giappone, Cina etc..).

Formazione specialistica

Affiancamento e formazione specifica al personale addetto al controllo qualità interno alle aziende alimentari, sulla corretta applicazione delle procedure/registrazioni predisposte nel sistema di autocontrollo e nei Sistemi di Gestione per la qualità e sicurezza alimentare.

Corsi di aggiornamento in materia di sicurezza alimentare anche in collaborazione con enti formatori.
Soluzioni personalizzate mediante percorsi formativi dedicati strutturati in funzione delle esigenze aziendali.

Supporto alle aziende in fase di start up per l’ottenimento delle autorizzazioni e riconoscimenti.