Test di stabilità e prove di shelf-life

MARINO S.r.l. è in grado di supportare le aziende alimentari e della grande distribuzione organizzata (GDO) nello studio dell’invecchiamento, in condizioni normali, in abuso termico secondo le linee guida AFNOR, di un prodotto alimentare, dal momento in cui viene confezionato fino alla fine della sua vita commerciale.
Sono condotti anche studi in condizioni accelerate, che inducono un maggiore deterioramento del prodotto (+37 °C, +45 °C, +55 °C), attraverso lo studio di shelf-life predittive.
I parametri da monitorare al fine di ottenere informazioni sulla “conservabilità” sono suddivisi in:

- parametri sensoriali: correlati alle reali proprietà chimiche e fisiche del prodotto, essi descrivono qualitativamente il prodotto; quindi le caratteristiche organolettiche del prodotto nell’ordine in cui insorgono, quando il prodotto viene valutato (visive, olfattive, masticatorio, etc..);

- parametri microbiologici e chimici: descrivono quantitativamente il prodotto. Essi esprimono oggettivamente ciascuna caratteristica presente nel prodotto considerata, misurandone un valore rispetto ad un limite stabilito (standard di legge o consigliato in bibliografia).

Le analisi
- analisi chimiche sul prodotto (pH, acidità, umidità, grassi, perossidi, rancidità, etc.)

- analisi chimiche sul packaging (permeabilità, prove di resistenza meccanica, idoneità al contatto con gli alimenti)

- analisi microbiologiche (carica batterica, miceti, patogeni, etc.)

- analisi organolettiche (aspetto, odore, gusto, etc.)

- analisi eologiche (consistenza, colore, cremosità, etc.)

Lo scopo è quello di validare la scadenza del prodotto dichiarata dai produttori ed indicare le date di scadenza idonee per tutelare la sicurezza dei propri consumatori e la propria immagine e per essere conformi alle rigorose normative vigenti

Conformità agli standard normativi

MARINO S.r.l. eroga i servizi richiesti dalla clientela nel pieno rispetto di tutti gli standard normativi, in particolare in conformità alla norma internazionale EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento). Marino è azienda certificata secondo la norma per i sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2008 con il N. 153409/2014 dal DNV-GL "Progettazione ed Erogazione del servizio tecnico e consulenziale per i settori alimentare e ambientale".

vedi tutte le certificazioni >