Certificazioni e riconoscimenti

Riconoscimenti internazionali


Accreditato da Accredia N. 0319

Tra ACCREDIA e MARINO esiste una convenzione di accreditamento, che definisce e regola i rapporti reciproci. L'accreditamento rilasciato da ACCREDIA (Ente Unico Italiano di Accreditamento) è il riconoscimento formale della competenza del laboratorio ad effettuare specifiche prove e determinati tipi di prova, in conformitàalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L'accreditamento della prova non implica l'approvazione del prodotto da parte del ACCREDIA, pertanto il marchio o il riferimento all'accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti nella documentazione concernente un prodotto, a meno che non venga allegata una copia del rapporto di prova. Se il Cliente lo richiede potràessere presente all'esecuzione delle sue prove presso il laboratorio Marino. Per l'elenco aggiornato delle prove accreditate ACCREDIA consultare il sito www.accredia.it






Riconoscimento regionale ai fini dell'autocontrollo

Laboratorio iscritto nel Registro Regionale al n. 019/CE con Decreto Dirigenziale N. 187/2007 e s.m.i., di cui alla D.G.R.C. n. 535 del 29/10/2011 relativo ai laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo alle imprese alimentari.


Registrazione del Laboratorio Marino presso il Ministero della Sanità Giapponese

Inserimento nella lista dei Laboratori che effettuano analisi su prodotti alimentari e/o materiali a contatto, destinati all'esportazione verso il Giappone, con il N. IT10372.


Iscritto all'Albo dei Laboratori di ricerca

Iscrizione all'albo dei laboratori di ricerca di cui all'art 14 del D.M. 593 del 08/08/2000 (Prot 989 del 11/02/2002), Decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 07/02/2002.


Autorizzazione di idoneità ad effettuare analisi su alimenti destinati ad una alimentazione particolare

Laboratorio Autorizzato dal Ministero della Sanità per l'esecuzione di analisi di autocontrollo su prodotti alimentari destinati ad un'alimentazione particolare (baby food, prodotti dietetici), ai sensi del D.P.R. 131/98.


Autorizzazione ad eseguire analisi ufficiali nel settore oleico

Autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e forestali ad eseguire, con riferimento alle prove autorizzate, analisi ufficiali nel settore oleico, ai sensi dei regolamenti Nazionali e Comunitari in materia (autorizzazione con decreto del 02/04/2013)


Autorizzazione ad eseguire analisi ufficiali nel settore vitivinicolo e certificati per l'esportazione dei vini

Autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e forestali ad eseguire, con riferimento alle prove autorizzate, analisi ufficiali nel settore vitivinicolo e certificati di analisi per l'esportazione dei vini, ai sensi dei regolamenti Nazionali e Comunitari in materia (autorizzazione con decreto del 02/04/2013)


Iscrizione nell'elenco dei laboratori consigliati da AIC

Autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e forestali ad eseguire, con riferimento alle prove autorizzate, analisi ufficiali nel settore vitivinicolo e certificati di analisi per l'esportazione dei vini, ai sensi dei regolamenti Nazionali e Comunitari in materia (autorizzazione con decreto del 02/04/2013)

Altri riconoscimenti


- Laboratorio qualificato ENI SPA

- Autorizzato da COOP ITALIA per l'esecuzione delle analisi chimiche e microbiologiche.

- Validazione e inserimento nell'elenco dei laboratori di COOP ITALIA per qualifica del settore analisi di contaminanti chimici in alimenti, micotossine, metalli pesanti, diossine-PCB, Furosina e agli altri parametri inclusi nel progetto-Qualità (ad es. filth test, etc.)

- Validazione e inserimento nell'elenco dei laboratori di COOP ITALIA per analisi di fitofarmaci e nitrati in ortofrutta

Ring Test


La competenza tecnica, l'imparzialità e l'affidabilità dei dati analitici sono attestate dalla partecipazione costante di MARINO S.r.l. A Proficiency Testing programmati e gestiti da Organizzazioni, Associazioni di Categoria e di Settore, Centri di Ricerca e aziende del comparto produttivo in Italia ed all’estero, Università, Istituti zooprofilattici, a titolo di esempio indichiamo: LGC standards, AIA, QS, ARPA Ferrara area pesticidi, Senate, Intercind, Ffolkehelseinstituttet, Orebro university, Circuito AQUA SA3, FAPAS, CALITAX.